Il link permette di accedere alla piattaforma integrata per l’immagazzinamento, la visualizzazione e l’analisi dei materiali di scavo di Arslantepe. Realizzata dal CNR (Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed), si basa su un’architettura data-centrica implementata attraverso un Data Base Management System open-source (PostgreSQL), arricchito da moduli per il trattamento di dati geo-spaziali (Postgis) e per ricerche testuali Full Text. La piattaforma si avvale inoltre di una serie di moduli Python per la presentazione dei dati attraverso un’interfaccia utente web-based, favorendo così l’interoperabilità tra diversi sistemi operativi, nonché con i sempre più diffusi dispositivi mobili.
Al momento solo una porzione relativamente ridotta di dati sono liberamente disponibili: l’accesso è ristretto ai membri dell’equipe di scavo e al personale del museo di Malatya.
Il repository è stato concepito con lo scopo di immagazzinare e rendere fruibili attraverso il web tutte le risorse bibliografiche realizzate dalla missione e di una selezione dei più importanti contributi che si sono susseguiti durante la centenaria storia di esplorazioni presso il sito. Realizzato attraverso la piattaforma open-source Zotero, consente agli utenti di filtrare le diverse voci bibliografiche attraverso termini chiave e macro categorie di argomenti. L’interfaccia di Zotero permette inoltre di esportare la bibliografia, o parti di essa, nei più diffusi formati bibliografici, nonché di creare repertori bibliografici formattati secondo una straordinaria varietà di stili di citazione.
Il tour virtuale del "Palazzo" di Arslantepe e delle sue immediate vicinanze permette di immergersi nella complessa architettura di questo antichissimo monumento e di sperimentarne in prima persona l’articolata struttura come se il visitatore di trovasse realmente nel sito. Il percorso è inoltre arricchito da numerosi contenuti aggiuntivi che permettono al visitatore, perfino a quello che si dovesse trovare nel palazzo, di sperimentare un’esperienza multimediale arricchita.
L’applicazione, elaborato dal LABGIS dell’Università degli studi Roma Tre in stretta collaborazione con il team di Arslantepe, può essere usata attraverso un normale web-browser (Chrome, Safari, Firefox) nonché offrire una piena esperienza di Realtà Virtuale per mezzo dei sempre più diffusi visori VR.